Dondup, fondato nel 1999 dalla famiglia Berloni, è un’azienda italiana nata sulle colline marchigiane. Il brand, sin da subito, ha delineato il suo manifesto scegliendo tre valori chiave che, dalle origini ad oggi, non sono mai venuti meno: originalità, autenticità e spirito di innovazione.
L’idea che spinge i creatori del marchio – Massimo Berloni e Manuela Mariotti – è quella dell’uguaglianza. Non caso il nome Dondup è quello del Dalai Lama tibetano, che esprimeva il concetto di uguaglianza tra tutte le persone.
“Tutti gli uomini sono uguali, razza, colore e fede non significano nulla. Ciò che ha valore sono le intenzioni e le azioni di ciascuno”.
Inizialmente sono i jeans Dondup i primi a essere proposti sul mercato. I modelli sono asciutti, essenziali ma di ottima fattura, con cuciture capaci di esaltare la silhouette e dettagli che non passano inosservati, come la piccola D in metallo, logo e simbolo di riconoscimento. Tra i più amati non possiamo non ricordare in principio i jeans a zampa e gli skinny a vita bassa.
Il denim, dunque, è il punto di partenza. L’inizio si è evoluto e avuto svariate forme. Oltre alle varie tecniche e sempre più avanzate di composizione e lavaggio e ai tessuti di altissima qualità, il marchio ha ampliato la sua collezione, che oltre all’abbigliamento donna comprende anche quello uomo e bambino.
Dall’innovazione e la continua ricerca nascono prodotti contemporanei e sperimentali. ogni collezione infatti comprende creazioni glamour e raffinate ma anche proposte estremamente particolari e stravaganti.
Oltre ai jeans, dunque, nel catalogo troviamo t-shirt Dondup semplici o logo, capispalla diversi, dai trench ai cappotti alle giacche in denim. Ci sono abiti eleganti e casual, felpe e camicie e non mancano pantaloni dal taglio mascolino e bermuda. La collezione è completata dagli accessori, in particolar modo creazioni abbellite dal nome del brand, come i cappelli beanie e le sciarpe.
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